Preloader Close

Galleria Scolmatrice del Bisagno

L’intervento comprende il complesso delle opere di sbarramento, presa e sistemazione idraulica dell’alveo Bisagno, la galleria scolmatrice con sviluppo complessivo di 6500 m circa da scavarsi sia con sistema meccanizzato che con metodo tradizionale e gli interventi connessi alla finalizzazione delle opere di sbocco a mare presso la spiaggia di San Giuliano, tramite il completamento del manufatto di convergenza della galleria Bisagno sulla galleria scolmatrice del torrente Fereggiano, in corso di ultimazione (Appalto integrato 1° Lotto – 1 Stralcio).

Dal 2020, la società HYpro, in qualità di Consulente, presta in favore dell’Appaltatore servizi tecnici finalizzati alla ingegnerizzazione e cantierabilità del Progetto Esecutivo. Le prestazioni sono declinate attraverso l’espletamento di elaborati grafici, elaborati descrittivi e relazioni di calcolo nel rispetto degli elaborati di Progetto Esecutivo e delle Normative tecniche vigenti. Nella fattispecie, tali prestazioni, riguardano opere geotecniche, strutturali e idrauliche tra cui paratie, muri di sostegno e gallerie da scavare in tradizionale.
Inoltre, in qualità di mandataria del RTP, si è occupata della redazione della Perizia Tecnica di Variante migliorativa al Progetto Esecutivo volta, mediante opportune ottimizzazioni tecniche, a ridurre sia i tempi che i costi di produzione.

OPERE DI MITIGAZIONE E RISISTEMAZIONE SBOCCO A MARE
OPERE DI MITIGAZIONE E RISISTEMAZIONE SBOCCO A MARE
PLANIMETRIA GENERALE
Go To Top